Header

Residenze sanitarie assistenziali per disabili (R.S.A.)

La R.S.A è una struttura residenziale ad elevata valenza socio-sanitaria con un livello di servizi sanitari medio-alto e di tipo ex ospedaliero. Si rivolge a disabili non autosufficienti, privi di idoneo supporto familiare e che non possono essere assistiti a domicilio, nei Centri diurni o in altre strutture. Nelle RR.SS.AA. per disabili sono erogate in forma continuativa: a) assistenza medica correlata alla tipologia e allo stato di gravità degli utenti ospitati dal presidio; b) assistenza infermieristica, dietologica, psicologica e tutelare, per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona; c) assistenza riabilitativa volta al mantenimento delle abilità presenti ed alla prevenzione terziaria; d) attività di riabilitazione, anche differenziata, per il mantenimento e consolidamento delle abilità acquisite e per contrastare riacutizzazioni e regressioni; e)assistenza alla persona per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Si accede attraverso il Servizio Sociale professionale e l’Unitaria di Valutazione Integrata (UVI). il servizio è assicurato mediante Strutture accreditate sul territorio

Nelle RR.SS.AA. (residenze sanitarie Assistite) per disabili sono erogate in forma continuativa: a) assistenza medica correlata alla tipologia e allo stato di gravità degli utenti ospitati dal presidio; b) assistenza infermieristica, dietologica, psicologica e tutelare, per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona; c) assistenza riabilitativa volta al mantenimento delle abilità presenti ed alla prevenzione terziaria; d) attività di riabilitazione, anche differenziata, per il mantenimento e consolidamento delle abilità acquisite e per contrastare riacutizzazioni e regressioni; e)assistenza alla persona per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.